Cosa distingue il Pecorino Terre di Chieti da altri vini pecorino? Lo spieghiamo qui senza troppi tecnicismi.
Il vino Pecorino è un bianco italiano che negli ultimi anni ha conquistato un grande successo per la sua freschezza, mineralità e complessità. Tra le diverse varietà di vino pecorino, il Pecorino Terre di Chieti è un IGT che si distingue per alcune caratteristiche peculiari che lo rendono un vino peculiare e davvero speciale.
Le origini del vino pecorino
Le uve pecorino e l’omonimo vitigno, hanno origini antiche ma è solo a partire dall’inizio del secolo che è iniziata un’attività di recupero di questa varietà. In Abruzzo, Marche e parte dell’Umbria questo vitigno ha trovato un terreno ideale, e ha trovato il successo che meritava che oggi si estende in tutti i Paesi consumatori.
Una delle zone più vocate alla coltivazione di uve pecorino è la provincia di Chieti, in Abruzzo, dove il clima mite e il vento, quasi sempre presente vicino alla costa, conferiscono alle uve caratteristiche e profumi unici.
Caratteristiche del Pecorino Terre di Chieti secondo il disciplinare
Il Pecorino Terre di Chieti è un vino IGT (Indicazione Geografica Tipica) prodotto con uve Pecorino all’interno della provincia di Chieti. Il disciplinare dà alcune regole di base che garantiscono la qualità di questi prodotti. Per far sì che un vino pecorino possa definirsi IGT è necessario, infatti:
- Che le operazioni di vinificazione vengano effettuate in Abruzzo. Dunque, tutti i vini pecorino terre di Chieti IGT devono essere prodotti in aziende locali.
- Che la resa massima dell’uva in vino finito non sia superiore all’80%. Questo vuol garantireuna certa selezione già nei mosti ottenuti dalle uve.
Secondo disciplinare il “Terre di Chieti” Pecorino IGT deve presentarsi con un colore: giallo paglierino più o meno intenso con riflessi da verdognoli a dorati, un naso gradevole, floreale e fruttato e un sapore secco, armonico, persistente. Il vino pecorino IGT non può avere meno di 11 gradi.
Differenze con altri vini pecorino
Rispetto ad altri vini Pecorino, il Pecorino Terre di Chieti IGT si distingue per:
- Un maggiore corpo e struttura: grazie al clima più caldo e temperato della provincia di Chieti e la vicinanza alla costa nella maggior parte delle zone di produzione, il vino Pecorino Terre di Chieti ha di solito una maggiore complessità e struttura rispetto ad altri pecorino. Questa caratteristica è legata alle temperature della zona di produzione e ai venti.
- Una mineralità più spiccata: le colline calcaree dove sono coltivati i vigneti conferiscono al vino una mineralità distintiva che lo rende particolarmente piacevole al palato. I profumi di mare, in più, conferiscono maggiore sapidità.
- Un finale più persistente: il Pecorino Terre di Chieti si caratterizza per un finale lungo e persistente, che lascia un piacevole ricordo al palato.
Abbinamenti consigliati
Il Pecorino Terre di Chieti è un vino versatile che si abbina perfettamente a una varietà di piatti, dagli antipasti di pesce ai primi piatti con verdure, dai secondi piatti di carne bianca ai formaggi freschi.
Consigliamo di provare il Pecorino Terre di Chieti IGT con:
- Antipasti di pesce crudo o marinato
- Formaggi freschi
- Primi piatti di pesce
- Secondi piatti di carne bianca o pesce poco lavorato