I piatti vegetariani, per qualunque ragione ti piaccia mangiarli, dovrebbero essere alla base di un’alimentazione sana e varia. Ecco qualche suggerimento per vini in perfetto accordo.
Il mondo del vino bianco offre una varietà infinita di sapori e aromi che si sposano perfettamente con la cucina vegetariana.
Al di là delle scelte personali rispetto alla dieta e quindi alla frequenza di un’alimentazione composta da piatti nei quali non siano presenti proteine di origine animale, è possibile gustare pietanze molto gustose dall’aperitivo al dolce, e abbinare ad essi i vini giusti in base al tipo di sapori.
Qui vogliamo raccontarti alcuni vini bianchi che possono esaltare ogni boccone, rendendo l’esperienza vegetariana ancora più interessante. Scopriamo insieme alcuni abbinamenti creativi e gustosi.
Argomenti di questo articolo:
ToggleCruditées ovvero l’esaltazione delle verdure di stagione
Olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche profumatissime e tipicamente estive come basilico, maggiorana, erba cipollina e origano. Questi sono i profumi che dovrebbero riempire l’aria di qualunque piatto di verdure crude estivo, un modo di consumare i prodotti della terra che ne esalta al massimo i sapori.
Le verdure crude conservano infatti quei nutrienti più sensibili al calore, come la vitamina C e il folato o acido folico, oltre ad assicurare una maggiore sazietà grazie all’alto contenuto di fibra e acqua.
Via libera, dunque, a pomodori, zucchine, peperoni e peperoncini, carote, cetrioli, lattughe che possono essere consumati crudi e comporre insalate o piatti nutrienti e gustosi.
Il vino giusto per un’insalata estiva
Inutile dire che il vino deve essere leggero, fresco e possibilmente bilanciare bene l’acidità tipica di frutti come il pomodoro o il peperone e amplificare i profumi delle spezie.
Il nostro consiglio è accompagnare l’insalata vegetariana con il nostro Vino Bianco Piwi, realizzato da uve sauvignon kretos che lo rendono un vino fresco ma morbido e persistente.
Piwi Vino Bianco
Casalbordino (CH)
Sauvignon Kretos
Capacità 0,75 lt
Filare
2018
1 ha[/icon_lis…
Zuppe fredde: un tocco di freschezza estiva
Le zuppe fredde sono un vero toccasana nelle giornate estive, rinfrescanti e leggere ma allo stesso tempo nutrienti. Un esempio?
Il gazpacho, con i suoi colori vivaci e i sapori intensi di pomodoro, peperoni, cetrioli e cipolla, è uno dei piatti freddi più amati della stagione. Per accompagnare una zuppa fredda come il gazpacho, consigliamo un vino bianco con una buona acidità che possa contrastare e bilanciare i sapori del piatto.
Un Trebbiano d’Abruzzo è perfetto per questo abbinamento. Le sue note fresche e sapide riescono a esaltare al massimo i sapori del pomodoro fresco, mentre la sua acidità pulisce il palato ad ogni sorso, rendendo il pasto ancora più piacevole e rinfrescante.
Provalo anche con altre zuppe fredde come il salmorejo (tipico della cucina spagnola, a base di pomodoro, aglio e pane raffermo) o il vichyssoise (di invenzione francese, è una zuppa fredda a base di porri e patate), dove le caratteristiche del Trebbiano d’Abruzzo si sposano perfettamente con gli ingredienti principali di queste preparazioni.
Trebbiano d’Abruzzo DOC
Vasto / Pollutri / Serni (CH)
Trebbiano
Capacità 0,75 lt
Filare / tendone[/icon_list_p…
La ciaudèlla (panzanella), l’insalata di pane e pomodoro abruzzese
Olio extravergine d’oliva, aglio a pezzi, pomodoro fresco e maturo tagliato grosso e pane raffermo sbriciolato e ammollato nell’acqua e – per chi lo gradisce – fette di cetriolo. Un pizzico di sale e poi gli odori: basilico, erbette di campo, sale e pepe e peperoncino fresco, per chi lo ama.
Un trionfo di gusto che si può mangiare subito e che piace sempre ai piccoli e ai grandi. Era il pranzo delle estati della nostra infanzia e certe volte pure la merenda.
Il non-plus-ultra è accompagnarlo con un calice di Trebbiano freddo al punto giusto.
Non solo insalate di riso e pasta: la leggerezza è pret-à-porter
Qual è il piatto più rappresentativo dell’estate? L’insalata di riso! Qualcuno la preferisce all’altro grande classico, l’insalata di pasta. Ciascuno la compone come vuole e questo è uno dei piaceri più grandi per gli appassionati di piatti freschi e vegetali che hanno anche il grande vantaggio di poterti seguire al mare o in montagna per il pranzo al sacco.
Un riso al limone è l’esempio perfetto di un piatto sorprendentemente rinfrescante, con il suo sapore agrumato e la sua consistenza cremosa. Le varianti vegetariane al burro sono tante, compreso l’uso di un olio extravergine d’oliva leggero per la mantecatura.
Il riso freddo si combina con le verdure in modo eccellente, anche se è cotto al vapore, quindi estremamente semplice. Chi ama i sapori orientali lo sa benissimo, e il successo del Poké neè una testimonianza. Puoi prendere spunto da queste preparazioni per creare il riso freddo con quello che ami di più.
Puoi usare legumi: ceci, fagioli, lenticchie o anche piselli, possono arricchire queste insalate, oltre alla possibilità – sempre vegetariana – di inserire patate, tofu e le salse che più ti piacciono.
Ecco che un’insalata di riso può trasformarsi in un piatto, oltre che completo, anche veramente gustoso e unico.
La nostra scelta per il riso o pasta estivi: il pecorino
Il Pecorino d’Abruzzo è un vino che si abbina magnificamente ai piatti con il riso. Con la sua struttura complessa e le sue note minerali, riesce a bilanciare anche sapori più intensi come quelli del limone, creando un abbinamento armonioso e raffinato ed esaltando i sapori nel piatto.
Grigliate vegetariane: un’esplosione di sapori
Le grigliate non sono solo per gli amanti della carne, anche le verdure possono essere protagoniste di deliziosi piatti arrostiti sui carboni o sulla piastra. Melanzane, zucchine, peperoni e funghi sono solo alcune delle verdure che si prestano perfettamente alla cottura alla griglia, offrendo un’esplosione di sapori affumicati e un grande gioco di consistenze.
Per accompagnare una grigliata vegetariana, il nostro Chardonnay è l’abbinamento ideale. Le sue note di frutta tropicale e la leggera nota burrosa si sposano perfettamente con i sapori intensi delle verdure grigliate, creando un equilibrio perfetto tra freschezza e complessità.
Questo vino è ideale anche per piatti di verdure al forno, dove la sua struttura e ricchezza riescono a sostenere i sapori intensi delle verdure cotte.
Sperimentare con abbinamenti tra vini bianchi e piatti vegetariani può portare a scoperte culinarie sorprendenti. I vini bianchi della Cantina Jasci Donatello, tutti biologici, con la loro qualità e varietà, offrono infinite possibilità per esaltare i sapori dei piatti vegetariani.
Scopri la nostra selezione di vini bianchi biologici sul nostro sito e-commerce e lasciati ispirare per il tuo prossimo abbinamento creativo e gustoso. Buon appetito e alla salute!