Acquisto minimo 3 bottiglie e multipli - Spedizione gratuita per ordini superiori a 49,90 €

Passione barbecue, quali vini abbinare a seconda delle carni

Divisore Hero
Barbecue e vino

Le temperature rinfrescano e il barbecue diventa piacevole e aggregativo. Ecco i vini ideali per la carne alla brace, ma non solo.

Il fumo e il fuoco trasformano semplici pezzi di carne, pesce e verdure in prelibatezze irresistibili: è la magia del barbecue, una passione per moltissimi italiani che si stanno appassionando a questo metodo di cottura antico ma oggi sempre più perfezionato.

Secondo una ricerca di GFK pubblicata da IlSole24Ore, gli italiani starebbero diventando sempre più “Bbq-lovers e appassionati grill masters: le vendite nel 2020 sono cresciute del 13% con punte di +80% in alcuni mesi e con ulteriori rialzi a due cifre anche nel 2021”.

Se anche tu, quando le foglie cominciano a cambiare colore e le temperature diventano più miti, non vedi l’ora di riunire gli amici o la famiglia attorno al fuoco, preparati ad elevare questa esperienza gastronomica a un livello superiore con il vino giusto nel calice.

Tu come ti vedi? Qual è il tuo stile di barbecue?

Irriducibile carnivoro alla griglia: i vini giusti per te

Se sei un fan delle carni rosse e non resisti all’idea di una T-Bone morbida, succulenta e giustamente affumicata, allora non ci sono dubbi: il Montepulciano d’Abruzzo DOC riserva Poema è quel che fa per te. Potente e di grande personalità, ampio e ricco di profumi fruttati e floreali dentro i quali si possono ritrovare anche note più profonde come la liquirizia e la cannella. Un gusto che si fonde alla perfezione con la carne alla griglia, anche se leggermente affumicata com’è richiesto dal barbecue-style.

La struttura tannica di questo vino, ben presente ma pur sempre fine, e il finale persistente rendono ogni boccone di carne ancora più avvolgente e memorabile perché ne bilanciano i sapori e sono in grado di esaltarne la sapidità.

Come tutti i vini della cantina Jasci, anche Poema è un vino certificato biologico.

Trasformiamo le nostre uve con amore e impegno, nel segno del BIO

Tipo da barbecue leggero e sfizioso: se per te il top è il polletto alla brace

Gli amanti del pollo arrosto sui carboni sono tanti perché, bisogna dirlo, questo tipo di carne bianca e leggera acquisisce così una delle sue migliori espressioni di gusto. La pelle diventa croccante e sapida e dà morbidezza e sapore alle fibre del petto e delle cosce. Le alette sono tutte da sgranocchiare e persino un fusello ben cotto e speziato diventa una vera delizia per il palato se trattato da un appassionato di barbecue come te.  

In questo caso, suggeriamo di portare a tavola un Montepulciano d’Abruzzo DOC Biologico più giovane e fresco, che bilancia alla perfezione le carni bianche con le note calde dei frutti rossi. Se le giornate sono ancora tiepide, puoi anche lasciare in fresco un Cerasuolo d’Abruzzo DOC e tirarlo fuori proprio all’ultimo momento. La sua freschezza tipica ti aiuterà a lasciare la bocca sempre pulita e a desiderare un altro morso e poi un altro sorso.

Veg convinto, anche al barbecue

Chi ha detto che il barbecue è solo per gli amanti della carne? Sempre più persone stanno scoprendo la gioia del barbecue vegetariano. E non stiamo parlando solo di semplici verdure grigliate; immagina spiedini di seitan marinati, burger di legumi, pannocchie caramellate sulla brace e – per chi non esclude il latte dalla dieta – formaggi grigliati. L’ampia varietà di sapori, colori e consistenze disponibili rende il barbecue vegetariano un’esperienza gastronomica altrettanto ricca e appagante come quella più tradizionale a base di carne.

L’abbinamento di un vino che riesca a catturare e valorizzare questa diversità è tutt’altro che una sfida. L’Abruzzo è il grado di sorprendere i palati con un Pecorino Terre di Chieti IGT che con le sue note di frutti a polpa bianca è incredibilmente versatile. La sua acidità croccante fa da contrappunto ai sapori ricchi, speziati che spesso accompagnano le verdure alla griglia sulle quali si può lasciare la mano libera di esagerare con olio, aglio, prezzemolo o spezie più esotiche come curcuma, zenzero, curry o paprika.

Il Pecorino di Donatello Jasci è biologico, un dettaglio che sarà particolarmente apprezzato da chi è attento non solo ai sapori ma anche all’impatto ambientale del proprio stile di vita. Anche in casa Jasci l’attenzione all’ambiente è un’affermazione a tutto tondo dei valori di sostenibilità e qualità che sempre più persone stanno cercando. La cantina è costruita in bioedilizia e la maggior parte delle risorse energetiche necessarie in cantina sono alimentate dall’energia del sole. Quindi la prossima volta che accendi la griglia per un barbecue vegetariano o vegano scegli un vino che si accorda anche con ciò in cui credi. Non solo esalterai i sapori del tuo pasto, ma anche il piacere della tua compagnia.

Se preferisci puoi scegliere anche la leggerezza del Pecorino Terre di Chieti IGT Bio Senza Solfiti.

Carboni, profumi di mare e salinità: il barbecue di pesce

Il suono delle onde e al profumo della salsedine, c’è qualcosa di primitivamente soddisfacente nel cuocere il pesce sulla brace. Dall’umido e grasso tonno, alla croccantezza di un branzino, ogni tipo di pesce porta con sé una propria firma di sapore e consistenza. Sulla brace possono trovare posto seppie e calamari, tranci di razza impanati, e poi salmone e spada e persino alcuni crostacei che possono risultare sorprendenti.

Quando il calore ardente dei carboni accarezza la carne delicata, il pesce rilascia profumi irresistibili. In un contesto come questo, il vino diventa non solo un accompagnamento ma può rivendicare un ruolo da protagonista. Per un’esperienza veramente straordinaria ti consigliamo il nostro Rosé Biologico un blend di Cabernet Sauvignon e Montepulciano d’Abruzzo che nasce dall’incontro dei profumi del mare, come si evidenzia anche nella bella etichetta (che non guasta mai!). Un vero omaggio al mare abruzzese, che conserva nella sua salinità alcuni tratti di irruenza, tipici di questi territori.

Se invece preferisci un approccio più tradizionale, in questi casi è immancabile una buona bottiglia di chardonnay che Jasci declina nel suo Histonium Chardonnay IGT che ricorda il melone bianco e la banana, fiori di ginestra e gelsomino con sentori di vaniglia e castagna. Un accompagnamento ideale per un barbecue di pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *