Acquisto minimo 3 bottiglie e multipli - Spedizione gratuita per ordini superiori a 49,90 €

Vini abruzzesi

Divisore Hero
vigne montepulciano d'abruzzo in abruzzo

Quali sono i principali vini abruzzesi? Scopriamolo insieme.

L’Abruzzo, nel cuore dell’Italia, è una regione conosciuta per la sua ricca tradizione vinicola che si riflette nelle sue numerose denominazioni: l’Abruzzo conta infatti 2 DOCG, (Montepulciano d’Abruzzo delle Colline Teramane e Terre Tollesi o Tullum), ben 7 DOC e 8 IGT.

Queste denominazioni rappresentano la peculiarità ma anche la qualità dei vini abruzzesi, ciascuno con caratteristiche uniche che nascono proprio dalle zone di produzione della nostra regione.

In questo post esploriamo i vini abruzzesi, raccontandoti la loro storia e le peculiarità di questi prodotti che non hanno mai perso la loro autenticità.

Montepulciano d’Abruzzo DOC

Probabilmente si tratta del vino più famoso della regione, grazie non solo al suo successo nel mondo, ma anche all’appellativo regionale che segue il nome del vino (e del vitigno, in questo caso) anche per distinguerlo da altri montepulciano in Italia.

Il Montepulciano d’Abruzzo è un rosso deciso e strutturato, che viene prodotto principalmente da uve Montepulciano. I mosti sono vivaci, ribelli e corposi ma questa materia grezza capace di così tanta forza permette ai vignaioli di trovare il loro stile di vinificazione creando prodotti molto diversi.

Questo vino si distingue per un profondo colore rosso rubino che potrebbe virare verso il granata. I suoi sapori ricchi di frutti rossi e una struttura tannica imponente possono essere domati per creare vini eleganti e fini. Le zone di produzione si estendono in gran parte della regione, con variazioni nel gusto e nell’intensità a seconda del microclima e del terroir specifici.

Il Montepulciano d’Abruzzo DOC viene proposto anche come Riserva dopo un periodo di invecchiamento di almeno due anni di cui nove in legno.

Trebbiano d’Abruzzo DOC

Stavolta si tratta di un vino bianco, e che bianco! Il trebbiano è sicuramente uno dei più celebri bianchi del centro-sud Italia e ha conquistato gli onori della fama anche grazie allo straordinario lavoro di alcune cantine iconiche della nostra regione come Valentini o Emidio Pepe.

Fresco, deciso e subito riconoscibile per il suo profilo aromatico vivace, viene prodotto da uve trebbiano che hanno una rara peculiarità nel panorama dei bianchi: riuscire a reggere l’invecchiamento, anche per molti anni.

I sentori caratteristiche sono di frutta gialla, agrumi, fiori bianchi, dove si ritrovano – a seconda dell’esposizione dei terreni – note marine sapide e fragranti si rincorrono su una struttura tesa e fresca, leggera e sottile, beverina e succosa.

Questo vino è perfetto come aperitivo o in abbinamento a piatti di pesce e frutti di mare. La zona di produzione si trova principalmente nella parte costiera della regione, dove il clima mite e la vicinanza al mare influenzano positivamente le caratteristiche delle uve.

Trebbiano d’Abruzzo DOC
Trebbiano d'Abruzzo DOC

8,50 

Cerasuolo d’Abruzzo DOC

Il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino rosato prodotto dalle uve montepulciano. Ha un colore rosato che, negli anni, ha visto nascere molte false credenze su questo vino delle quali abbiamo parlato qui.

Il cerasuolo d’Abruzzo tradizionalmente ha un colore piuttosto strutturato, verso il rosso ciliegia, anche se, negli ultimi anni, si trovano in commercio alcuni Cerasuolo d’Abruzzo con un colore più scarico, sulla scia del successo dei rosati francesi.

Nella cantina Jasci Donatello abbiamo deciso di restare nella tradizione e lasciare che il nostro cerasuolo continuasse a vestire i panni colorati che gli hanno dato il nome. Quindi in bottiglia arriva un prodotto autenticamente legato alla terra dove ha origine, dal colore brillante e i sapori di ciliegia e frutti rossi. A differenza di molti rosati, il Cerasuolo d’Abruzzo ha una struttura più corposa e un gusto deciso che lo rendono adatto anche ad accompagnare piatti di carne.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Cerasuolo d’Abruzzo DOC

8,90 

Pecorino DOC

Il pecorino è un altro vitigno a bacca bianca la cui territorialità tipica si estende tra l’Abruzzo e le Marche, ma viene coltivato oggi anche in altre zone d’Italia.

La sua storia si è rinvigorita solo a partire dagli anni Settanta: il pecorino rischiava l’estinzione ma alcuni viticoltori lungimiranti hanno avuto la forza e la caparbietà di restituire spazio e attenzione a queste piante che oggi sono tornate a dare prodotti amatissimi da molti, anche all’estero.

Il vino pecorino è letteralmente perfetto con i frutti di mare e con i crostacei perché è capace di esaltarne i sapori in modo, ma sta bene con i formaggi freschi e con i legumi. Ha un aroma ricco e complesso, si sentono fiori e agrumi e una bella acidità che dà tanta, tanta freschezza. Sicuramente non passa inosservato!

Vini abruzzesi inconfondibili… e Biologici!

L’Abruzzo è una terra di straordinaria ricchezza enologica, dove la varietà delle uve e la diversità dei territori si combinano per creare vini certamente inconfondibili. C’è sempre un vino abruzzese perfetto per ogni occasione.

Noi di Jasci Donatello, ci impegniamo a produrre vini che rispecchiano la qualità e l’autenticità della tradizione, della quale ci fa piacere mantenere le regole più autentiche e visionarie. Ma siamo un’azienda che ha una forte spinta innovativa: la nostra produzione è totalmente biologica e lavoriamo con uno speciale occhio di riguardo per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Se sei un winelover, puoi scoprire la nostra selezione di vini abruzzesi che sarà capace di trasportarti nelle nostre meravigliose colline, con il profumo di mare e di fiori a solleticare il naso e il palato.

Trasformiamo le nostre uve con amore e impegno, nel segno del BIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *